Articoli recenti

Vendere casa senza agenzia immobiliare: i vantaggi

Tutti coloro che devono vendere casa sanno bene come i costi di un’agenzia immobiliare siano piuttosto alti e vadano dal 3% al 6% del prezzo della proprietà. Per questo è importante valutare se serve davvero un intermediario per vendere casa o si può fare da sé. Le provvigioni dell’agenzia immobiliare aumentano in modo importante il prezzo di acquisto dell’immobile e lo rendono poco attraente sul mercato.

Perché vendere casa senza agenzia immobiliare

L’agenzia immobiliare è il modo migliore per avere un’idea del prezzo di mercato della proprietà e la vendita senza agenzia immobiliare permette di abbassarlo leggermente. In questo modo chi vende casa senza agenzia immobiliare risulta più competitivo rispetto a immobili simili venduti da agenzie.

L’importante è non sopravvalutare il prezzo della casa e dell’appartamento, ma basarsi su una stima dei prezzi della zona in cui si trova l’immobile. Chi vende casa senza agenzia rischia di stabilire un prezzo di vendita non adeguato. Se è troppo alto, il rischio è quello di allontanare i potenziali acquirenti e per questo è importante adeguare il costo dell’immobile ai feedback ricevuti. Vediamo i diversi casi.

A cosa prestare attenzione quando si vende casa

Chi non riceve visite potrebbe non aver fatto una presentazione dettagliata dell’immobile o potrebbe essersi proposto con un prezzo troppo alto, mentre chi riceve visite ma non offerte di acquisto deve pensare che la casa non è abbastanza attraente per il prezzo richiesto. In alternativa potrebbero esserci problemi come la vicinanza a autostrada, ferrovia o aeroporto.

Infine, il caso di chi riceve proposte troppo basse e di molto inferiori a quanto richiesto è correlato a una sovrastima dell’immobile rispetto alla percezione del suo valore agli occhi dei potenziali acquirenti.

In conclusione, la vendita senza agenzia immobiliare permette, da un lato, di fissare un prezzo di vendita basso senza abbassare il prezzo di vendita netto. In questo modo si trovano facilmente acquirenti e si vende rapidamente. Dall’altro lato, tuttavia, per vendere senza agenzia immobiliare è importante prendersi il giusto tempo e informarsi con cura sui reali prezzi del mercato.

Le fasi della vendita dell’immobile senza agenzia immobiliare

Spesso le persone propongono immobili a cifre assurde e non adeguate al mercato e per questo nella fase di vendita è importante paragonare la propria casa ad altri immobili simili e considerare caratteristiche particolari come presenza di ascensore, giardino e altri servizi. 

In questo modo si potrà vendere casa in un tempo ragionevole e non trovarsi tante visite senza concludere nulla.

Successivamente, l’immobile in vendita va promosso con cartelli e annunci sui siti di compravendita immobiliare selezionando con cura foto e descrizioni. E’ importante utilizzare una comunicazione efficace ed il più possibile precisa e dettagliata, per attirare i clienti e contattare quelli realmente interessati a comprare.

Non meno importanti sono gli adempimenti burocratici, molto spesso difficili da seguire per un privato dato che evolvono in continuazione così come i documenti necessari. Pensiamo alla documentazione per impianti, detrazioni fiscali, richieste di mutuo e volture. Chi vende senza agenzia immobiliare non riceve supporto adeguato dalla fase di valutazione dell’immobile fino al rogito notarile.

L’agente immobiliare non solo porta potenziali acquirenti, ma è un professionista esperto del settore che velocizza la vendita e la rende più semplice occupandosi anche di questioni che al privato possono sembrare insormontabili.

Una alternativa all’agenzia immobiliare: vendere con Reef

Reef permette a coloro che hanno l’intenzione di vendere casa tutti i vantaggi della “vendita senza agenzia”, ovvero l’opportunità di vendere casa al giusto prezzo, senza svalutare l’immobile, acquistando direttamente come se ci si sta rivolgendo ad un privato, abbattendo i costi delle classiche agenzie immobiliare e tutti i vantaggi della “vendita con agenzia”, ovvero la consulenza commerciale, il supporto tecnico e legale, la pubblicizzazione dell’immobile sui canali specializzati, il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche, dal primo incontro al rogito. Il tutto senza pagare commissioni.

Reef non è un intermediario, ma il diretto acquirente della tua casa.

Contattaci per scoprire come lavoriamo e per proporci la tua abitazione in vendita.