Articoli recenti

Coppia che valuta mutuo per acquisto prima casa

Il mercato dei mutui in Italia: cosa fare? 

Quali saranno le conseguenze del mercato dei mutui che si appresta ad entrare in una fase di aumento dei tassi di interesse? Situazione in Italia, in Europa e suggerimenti per chi vuole acquistare casa. 

 

Mutui prima casa e tassi fissi in Italia nel 2021 

Dai dati ricavati da Studi 24MAX, si evince che nel 2021 la maggioranza dei mutui ha avuto come finalità l’acquisto di una prima casa (97,20%). La preferenza verso il tasso fisso (84,60%) trova giustificazione nel basso livello dei tassi.  

Nel 2021 si è osservato un continuo aumento dei prezzi degli immobili, altamente correlabile al basso livello dei tassi di interesse che ha facilitato la domanda di mutui casa. L’aumento dell’inflazione preme per una spinta al rialzo dei tassi, a livello globale, il che avrà conseguenze sul mercato del credito e sulle compravendite immobiliari. 

 

L’evoluzione dei mutui in Italia nel 2022 

Infatti, la Bussola Mutui Crif-MutuiSupermarket ci mostra l’andamento del mercato dei mutui con una forte evoluzione dei tassi durante il primo trimestre 2022 che impatta in maniera incisiva sull’offerta dei mutui dedicata a privati e famiglie. Gli aumenti degli indici IRS sono anche la principale causa della battuta d’arresto dei mutui per la riduzione della convenienza a seguito degli aumenti dei tassi iniziati nel primo trimestre 2021. 

Nonostante l’aumento degli indici IRS, nel primo trimestre 2022, sul canale online la preferenza per il tasso fisso continua a spiegare il 94% del totale, quindi i mutui a tasso fisso rimangono sempre a livelli competitivi e continuano a raccogliere la quasi totalità delle preferenze di richiedenti. 

 

La situazione in Europa 

I Paesi più indebitati dell’Eurozona, come Italia, Grecia, Portogallo e Spagna, potrebbero infatti sperimentare, come già dal 2020, un aumento dei prezzi delle case molto veloce. Una possibilità per la Banca Centrale Europea è quella di intervenire a livello locale, raccomandando ai singoli governi delle regolamentazioni che potrebbero avere effetti sulle erogazioni dei mutui. 

Attraverso l’ESRB (Comitato Europeo per il Rischio Sistemico), era già stato chiesto ad Austria, Germania, Finlandia e Olanda di porre dei limiti all’erogazione dei mutui e di aumentare le richieste di capitale per le banche

Nel caso in cui i prezzi delle case dovessero salire troppo velocemente, non è da escludere che le banche si vedano costrette a irrigidire l’offerta, imponendo dei vincoli più stringenti ai requisiti di accesso ai mutui.  

 

Andamento delle richieste di mutuo da parte dei giovani under 36 

Le richieste mutui degli under 36 nel primo trimestre 2022 arrivano al 44% sul canale online, valore doppio rispetto al 22% medio registrato nel 2020, da confrontarsi con un 30,5% registrato a livello di sistema. Sicuramente il mercato dei mutui è trainato da questa categoria di richiedenti e infatti osservando l’evoluzione della domanda, la fascia di richiedenti mutuo con età inferiore ai 36 anni continua ad avere un ruolo predominante

Dato il forte aumento degli indici IRS registrato durante il primo trimestre 2021, molti istituti finanziari hanno sospeso la propria offerta di mutui a tasso fisso destinati agli under 36 e ciò sta determinando un rallentamento del numero di richieste presentate da questo segmento di mercato. 

 

Cosa fare se vuoi acquistare casa senza mutuo 

E tu? Stai cercando di aprire un mutuo e mentre speri che le banche ti concedano quello che desideravi continui a buttar via soldi in affitto?  

Beh, sappi che la provocazione è voluta perché quello che stiamo per dirti ti farà tornare il sorriso. Esiste un altro modo per acquistare casa, senza indebitarti e senza interessi che maturano e che gravano sul tuo conto corrente: Reef

 

Reef S.p.A. propone un nuovo modo di acquistare casa: un anticipo sul valore dell’immobile ed il resto lo paghi a rate, senza tassi di interesse, fino a 30 anni. 

Visita il nostro sito e richiedi le informazioni di cui hai bisogno.

https://www.reef-spa.com/modelli/compra-con-reef.html