Articoli recenti

Società Immobiliare: le caratteristiche dei professionisti del settore

Con società immobiliare si intende un’impresa che ha come fine la gestione di un patrimonio immobiliare tramite l’acquisto di:

• Appartamenti/case/ville e la rivendita al pubblico;

• Immobili da ristrutturare e rivendere;

• Terreni su cui costruire per poi rivendere;

• Immobili da dare in affitto.

Appare, quindi, chiaro come l’oggetto sociale della società immobiliare sia la gestione di un patrimonio immobiliare. Entriamo ora nel dettaglio.

Quando consultare una società immobiliare

La società immobiliare entra in gioco quando una persona sceglie di investire nel mattone e acquisisce un importante patrimonio immobiliare da far gestire a terzi o quando si vuole far rendere al massimo i propri immobili. In questo caso si pensa alla costituzione di una società immobiliare specializzata nella gestione e compravendita di beni immobili.

In particolare, l’attività di compravendita si concretizza nelle seguenti azioni:

• acquisto e successiva vendita di beni immobili;

• acquisto di terreni finalizzato alla costruzione di fabbricati da rivendere o nella ristrutturazione di immobili già esistenti e nella loro successiva vendita;

• acquisto di beni immobili da locare o da dare in comodato o da concedere in leasing.

Una società immobiliare è costituita di volta in volta come società di capitali o società di persone e in ogni caso ha come scopo l’esercizio di attività di impresa, ovvero non la vendita occasionale di immobili. Tra i fattori che permettono di parlare di attività immobiliare c’è la disponibilità del patrimonio immobiliare acquisito con atti di compravendita o con partecipazioni sociali in altra società immobiliare.

Cosa fanno i professionisti all’interno di una società immobiliare?

Come detto la società immobiliare si occupa di acquisizione e accrescimento, ma anche gestione di un patrimonio immobiliare e tra le attività predominanti ci sono:

• acquisizione di beni immobili;

• acquisizione e/o trasferimento di diritti reali immobiliari;

• concessione in locazione, affitto, comodato dei suddetti beni;

• manutenzione ordinaria e straordinaria o ristrutturazione;

• vendita di beni immobili.

Tra le attività più frequenti abbiamo la compravendita, che si concretizza nella acquisizione di immobili da gestire e nella cessione a terzi degli immobili del proprio patrimonio attraverso contratti di compravendita immobiliare o mediante l’acquisto e cessione di partecipazioni sociali.

Reef, il partner ideale di chi vuole comprare e vendere casa

Reef è una società immobiliare, presente al momento con quattro sedi in Italia, che rappresenta il partner ideale per chi vuole comprare e vendere casa. A testimonianza del successo e della volontà di creare una rete capillare sul territorio italiano sarà aperta a breve una quinta sede a Bologna e sono in programma altre aperture sul territorio nazionale, a cui si affiancano oltre 120 agenzie affiliate che usano il metodo Reef.

In Reef lavorano professionisti attenti e competenti, che mettono al centro il cliente e lo fanno sentire protagonista della compravendita immobiliare permettendo ad ognuno di loro di acquistare casa a prezzi convenienti o vendere casa al miglior prezzo di mercato. Contattaci per informazioni e per scoprire il metodo Reef!