Articoli recenti

tablet-in-salotto-per-il controllo-domotico-di-casa

Smart home e sostenibilità

Un nuovo modo per vivere meglio

L’espressione Smart Home o “casa intelligente” si riferisce alla possibilità di gestire in maniera automatica o da remoto, impianti e dispositivi all’interno di un’abitazione. Tra i vantaggi, oltre a semplificare la vita domestica e/o garantire la sicurezza delle persone al suo interno, consente un grande efficientamento a livello di consumo di energia. 

Da un punto di vista tecnologico, la Smart Home rappresenta l’evoluzione si quella che viene definita domotica: in un impianto domotico, infatti, l’interconnessione tra i dispositivi domestici è fisica e prevede un intervento nell’impianto elettrico; nella casa intelligente, invece, i dispositivi comunicano tra loro grazie a ad una connessione internet e sono gestibili anche da remoto, tramite smartphone o assistenti vocali. 

 

Le principali applicazioni per la Smart Home 

Migliora il comfort nelle abitazioni, salvaguarda l’ambiente tramite il risparmio energetico e garantisci la sicurezza delle persone. 

La Smart Home in Italia 

Nel 2019, il mercato degli oggetti connessi per la casa raggiungeva un valore di 530 milioni di euro, oggi la Smart Home in Italia vale 650 milioni di euro. 

Termostati smart 

I sistemi tradizionali, responsabili del riscaldamento, della ventilazione e del condizionamento dell’aria della casa, sono quelli più onerosi a livello di utenze. Basti pensare a tutte le volte chi ci si dimentica acceso uno di questi apparecchi dopo essere usciti di casa, e magari pure per qualche giorno. 

Le soluzioni smart aiutano a ridurre questo tipo di sprechi e quindi di risparmiare in bolletta. 

Tra le più interessanti c’è il termostato wifi, un oggetto dal design semplice, che ti consente di controllare e modificare la temperatura della tua casa da remoto, tramite pc o applicazioni del tuo smartphone. 

È stato stimato che questi oggetti portino ad un risparmio sui costi energetici annuali fino al 23%. 

Quello dei termostati intelligenti è d’altronde un mercato di straordinario interesse. Non è un caso se un gigante come Google abbia deciso di investire proprio su una startup che focalizzata su queste tecnologie: Nest Labs. 

Sistemi di protezione della casa e della salute 

Dispositivi ideati per salvare la vita delle persone in una casa, specie se anziane. 

In genere sono sistemi hi-tech di monitoraggio che, grazie a speciali telecamere, verificano le condizioni dell’appartamento e di chi ci abita e si collegano a un operatore di soccorso se avvertono delle anomalie. è il caso, ad esempio, della presenza di estranei oppure di un incendio. 

In più, ci sono anche sistemi indossabili. La persona anziana di turno avrà la possibilità di mettere al polso un orologio o un bracciale smart che monitora le funzioni vitali e invia “alert” a medici oppure a persone vicine, nel caso in cui avvertano delle problematiche.  

Smart Home: la chiusura porte automatica 

Quante volte ti è capitato di avere il dubbio di avere chiuso casa o meno? Oppure quante volte capita che un parente o amici debbano passare a casa tua per recuperare qualcosa ma tu non sei a casa per aprire loro la porta?! 

Ci sono sistemi hi-tech della smart home che consentono di chiudere ed aprire la porta di casa, anche a distanza con una connessione wifi e uno smartphone. 

Così che anche quando sarai distante chilometri potrai toglierti il dubbio di avere chiuso casa o aprire la porta ad un amico che è passato ad innaffiarti le piante mentre stai via. 

E tu ti sei munito di oggetti smart?