Articoli recenti

Ristrutturare casa: come guadagnare dando nuova vita all’immobile?

Molti si chiedono come guadagnare dando nuova vita ad un immobile, soprattutto se la casa da ristrutturare è vetusta o si trova in stato di abbandono. Chi sceglie di dare vita ad una nuova abitazione non rinnova solo l’immobile in sé ma implicitamente contribuisce anche alla valorizzazione del quartiere o del tessuto urbano in cui esso è inserito. Vediamo con gli esperti di Reef Spa quali sono i fattori che permettono di aumentare il valore dell’immobile grazie ad una ristrutturazione ben progettata e pianificata con saggezza.

Chi ha un po’ di budget da investire deve sapere che a fronte di una spesa non necessariamente importante, il valore complessivo della proprietà può crescere anche di molto.

Puntare sul taglio ideale per aumentare il valore dell’immobile

Oggi le persone non acquistano più immobili di dimensioni troppo grandi rispetto alle esigenze della famiglia, spesso perché i valori al metro quadro sono elevati, ma anche per questo le abitazioni con un taglio ottimale degli spazi rappresentano le soluzioni più ricercate. Di conseguenza, l’intervento di ristrutturazione che consideri un progetto di revisione degli interni da parte di un professionista può influire in modo considerevole sul prezzo al metro quadro. Farsi fare una stima dell’aumento di valore potenziale grazie ad una ristrutturazione profonda può aiutarvi a scegliere quale direzione prendere.

Il doppio bagno… vale più del doppio

Cambiano gli stili di vita, cambiano le abitudini. Se 50 anni fa era fondamentale avere un grande bagno, oggi meglio averne due, anche se di dimensioni più contenute. Dove possibile, ristrutturate ricavando due bagni: il valore dell’immobile crescerà ben più dell’investimento che avete fatto.

Impianti nuovi e risparmio energetico: così la casa vale di più

Anche se pavimenti e infissi sono nuovi, gli acquirenti guarderanno soprattutto se gli impianti sono nuovi, per diversi motivi. Anzitutto per evitare imprevisti e problemi di manutenzione straordinaria. Avere un impianto vecchio, inoltre, corrisponde a un grosso spreco e chi compra casa, anche in considerazione dei recenti vertiginosi aumenti dei costi energetici, è sempre più attento al tema del contenimento dei consumi. 

Ristrutturare attentamente un immobile anche dal punto di vista impiantistico può far aumentare la classe energetica e ciò, al di là degli incentivi fiscali (ecobonus e superbonus)  che rendono di per sé l’intervento interessante, rende sicuramente molto più appetibile un immobile sul mercato. Ricordiamo che l’APE o Attestato di Prestazione Energetica è il documento che attesta la classe energetica dell’immobile ed è obbligatorio per ogni passaggio di proprietà di un’immobile.

Esterni: balconi e giardini sempre più preziosi

Uno degli interventi di ristrutturazione che contribuiscono a far aumentare il valore dell’immobile è la riqualificazione delle aree esterne, che rende allettante per il potenziale acquirente anche la casa più piccola. Durante la pandemia molti hanno desiderato possedere un balcone o giardino ed oggi questi elementi sono tra le pertinenze più ricercate, specialmente in città. Se la vostra casa ha uno spazio esterno è un bene puntare su questo elemento e valorizzarlo al massimo. 

In conclusione, guadagnare grazie alla ristrutturazione si può, dato che gli interventi aumentano il valore di mercato anche di una casa che all’apparenza sembra irrecuperabile. 

La vostra casa ristrutturata saprà essere valorizzata al massimo da Reef Spa. Reef, con i suoi account e partner commerciali, farà un’attenta valutazione che terrà in considerazione il valore che avete saputo dare ristrutturando il vostro immobile e potrà acquistarlo direttamente, riconoscendovi il miglior prezzo. Inoltre, Reef offre ai propri acquirenti, che optano per la “rateizzazione” a tasso zero del saldo, servizi “agevolati” di manutenzione ordinaria e straordinaria. Contattateci per maggiori informazioni!