Articoli recenti

Investire in immobili in Italia: come scegliere l’immobile?

In questo periodo storico sempre più persone scelgono di investire sugli immobili da mettere a reddito e si trovano molte proposte interessanti per chi cerca abitazioni per investimento

Secondo Tecnocasa nel primo semestre del 2020 solo il 16% degli acquirenti di immobili residenziali ha effettuato un acquisto per investimento, in un calo rispetto all’anno precedente. Ma nel terzo trimestre 2020 c’è stata una ripresa di questa tipologia di acquisto, che ha caratterizzato anche il 2021 e sta caratterizzando questo inizio di 2022.

Cosa valutare quando si investe in immobili?

Da sempre gli investitori considerano il mattone come modalità e tipologia di investimento primaria, dato il basso rischio e la sicurezza di una rivalutazione nel medio/lungo periodo. Tuttavia, non sempre si sa valutare e scegliere correttamente l’immobile su cui investire e per questo Reef Spa vuole dare alcuni consigli utili a chi acquista casa per investimento.

La prima cosa da valutare è il target a cui si mira: famiglie, studenti, lavoratori fuori sede o turisti? Nel 2020, sempre secondo Tecnocasa, chi ha preso in affitto un immobile nel 74,7% dei casi lo ha fatto per scelta abitativa, nel 2,7% dei casi per motivi di studio e nel 22,6% per motivi di lavoro, anche se questo ultimo dato è maggiore in alcune città come Milano.

Molti investitori in immobili hanno puntato sul turismo e sulle località di mare, montagna o lago o, ancora, sulle città turistiche. In città si punta sugli studenti e per questo chi acquista immobili valuta la vicinanza agli atenei.

Nella selezione della proprietà immobiliare è in ogni caso importante fare attenzione ai trasporti e ai servizi nelle vicinanze come negozi, supermercati, scuole, ecc. Infine, molto interessanti sono gli investimenti in aree che saranno riqualificate e hanno in sé gli elementi per portare alla rivalutazione dell’immobile a seguito, ad esempio, della creazione di nuove fermate della metropolitana o all’aggiunta di servizi.

Acquisto immobili per investimento: come risparmiare?

Chi vuole risparmiare nell’acquisto di immobili per investimento può orientarsi sull’acquisto di abitazioni all’asta. Questo è un nuovo modo per acquistare immobili a prezzi interessanti. L’acquisto tramite asta giudiziaria è una modalità che sta riscontrando sempre più interesse da parte degli acquirenti privati.

Il risultato può essere un investimento di qualità, che produce allo stesso tempo un grande risparmio. È necessario però essere ben informati e in grado di valutare bene sia le condizioni iniziali dell’immobile e i vari vincoli sottostanti: non è sempre facile partecipare a un’asta e vincerla.

Acquisti per investimento: una società immobiliare come scelta per risparmiare

Reef Spa, società immobiliare che compra e vende direttamente, senza intermediari, propone il proprio modello per investire sulla casa. Chi si affida a Reef può contare su una società professionale, in cui ogni compravendita è gestita con trasparenza e secondo le normative previste dalla legge, in un percorso condiviso con il cliente.

Acquistare casa con Reef Spa significa poter contare su una formula semplice e veloce. Acquistiamo casa al giusto prezzo, vediamo casa con una formula rivoluzionaria, senza problemi o stress: anticipo al preliminare del 30% e rateizzazione del saldo a tasso zero, senza ricorso al mutuo, con un notevole risparmio di tempo e costi. 

Se stai cercando immobili in acquisto come investimento, oltre che come abitazione, allora in Reef Spa troverai case di valore per trasformare la compravendita immobiliare in una rendita extra. Contattaci!