Articoli recenti

Cosa fa una società immobiliare? Differenze con un instant buyer

Sempre più spesso ci si può imbattere in messaggi pubblicitari di questo genere “acquistiamo la tua casa in contanti”, ma cosa significa e quali sono le differenze tra una società immobiliare e un instant buyer?

Sicuramente tutti vogliono vendere casa in tempi brevi e si stanno affermando sul mercato nuovi player di riferimento, tra cui non ci sono solo le società immobiliari tradizionali e online, ma anche gli instant buyer. Vediamo in cosa consiste e qual è il ruolo di questo professionista.

Chi è l’Instant Buyer e quando conviene?

L’instant buyer è un’azienda che acquista abitazioni in tempi brevi, effettua lavori di ristrutturazione e le rivende tramite canali online. Gli acquirenti istantanei fanno un’offerta di acquisto o instant buy in modo molto più rapido rispetto alla compravendita tradizionale e i tempi medi di vendita di un immobile sono di 30 giorni.

Anche la valutazione della proprietà è un processo rapido e si genera un’offerta di acquisto che, dopo lavori per rimettere a nuovo l’abitazione, ha l’obiettivo di rivenderla a un prezzo maggiore rispetto al valore di mercato.

Le differenze tra instant buyer e agenzia immobiliare tradizionale

Rispetto all’instant buyer l’agenzia immobiliare tradizionale fa un uso minore delle nuove tecnologie e per questo il processo di compravendita tende ad essere meno lineare e trasparente. La piccola agenzia unipersonale e con team di poche persone non è specializzata e tende a sopravvalutare l’immobile aumentando i tempi di vendita.

Inoltre, l’agenzia guadagna applicando commissioni a venditore e acquirente e solo recentemente con la diffusione delle agenzie online anche le realtà tradizionali hanno compreso l’importanza dei nuovi canali digitali e di rendere più veloci ed efficienti i processi di vendita.

Le differenze tra agenzia immobiliare online e instant buyer

Da alcuni anni si stanno affermando le agenzie immobiliari online il cui è presente un agente dedicato che supporta il venditore nel processo di compravendita. L’interesse dell’instant buyer è comprare casa al minor prezzo per aumentare il margine di guadagno, la società immobiliare online fa una valutazione dell’immobile per venderlo al vero valore di mercato, ottenere il massimo profitto e completare la compravendita in tempi brevi.

In questo contesto, REEF è una società immobiliare specializzata nella compravendita di appartamenti, loft, ville e nuove costruzioni. Il nostro lavoro di compravendita è gestito secondo le normative previste dalla legge e chi si affida a noi può contare su un ottimo servizio clienti. Nella nostra società diamo valore al tempo e siamo sempre gentili e professionali, ma soprattutto mettiamo al servizio del cliente una formula semplice e veloce per arrivare alla vendita al miglior prezzo, nel minor tempo possibile.

In che modo? A differenza di un’agenzia immobiliare tradizionale, con Reef non ci sono commissioni d’agenzia e Reef è il diretto riferimento per il venditore, comprando direttamente l’immobile, come farebbe un privato. Rispetto ad un instant, Reef non “manipola” l’immobile con eventuali lavori di ristrutturazione, né quindi svaluta l’immobile, ma compra al massimo valore di mercato

Contattaci per scoprire il nostro metodo di lavoro e per vendere la tua casa con noi!