Articoli recenti

Cosa desiderano i giovani under 30? La casa di proprietà

Se chiediamo ai giovani under 30 quale sia il loro desiderio più grande, indipendentemente dal fatto che si tratti di appartenenti alla GenZ o Millennials il risultato sarà sempre lo stesso: la casa di proprietà.

È quanto emerge da un sondaggio condotto da Immobiliare.it su un campione i 1500 persone tra i 15 e i 30 anni e il 98% di esse coltiva il desiderio di acquistare casa, a dispetto del futuro lavorativo incerto e dalle basi economiche non ancora solide. Nessun giovane rinuncia al sogno di possedere casa.

Caratteristiche della casa ideale per gli under 30

Sempre secondo il sondaggio il 53% degli intervistati cerca una soluzione indipendente e il 50,5% la vuole di nuova costruzione. Solo il 36% si accontenta di un appartamento e l’11% è attratto da un loft. Gli edifici storici piacciono al 10% del campione e il 40% non ha preferenze sulla tipologia di immobile da comprare.

Per l’85% degli intervistati è fondamentale la presenza del garage o del posto auto, per il 64% di un sistema di sicurezza e per il 42% di spazio verde. Non essenziali sono, invece, servizi condominiali come piscina e palestra o la portineria. La casa ideale ha il giardino d proprietà o il terrazzo per godere di uno spazio all’aperto.

Sempre maggiore è anche l’attenzione alla sostenibilità ambientale dell’immobile e la classe energetica e in molti vogliono una cucina spaziosa e due bagni. Tra i giovani tra i 15 e i 18 anni piace l’idea della cabina armadio, segno di una crescente attenzione alle mode e alle nuove tendenze.

Dove si trova la casa ideale per gli under 30

Il 35% del campione cerca casa nella città in cui vive e solo il 32% pensa di acquistare casa dove lavorerà in modo stabile. Il 25% tende a rimanere nella città natale e l’8% guarda all’estero. Dal punto di vista economico il 75% dei giovani sa che dovrà avvalersi di un mutuo, per cui il 14% chiederà aiuto alla famiglia.

La casa ideale per gli under 30 si trova nei pressi di negozi, supermercati e aree verdi, ma anche di parcheggi e fermate dei mezzi pubblici. Il 52% delle persone vuole ristoranti e servizi di svago, mentre si considera raramente la presenza di asili, scuole e ospedali. Il 50% dei giovanissimi vorrebbe vivere vicino ai genitori, ma il 37% del campione intervistato non considera questo aspetto importante.

In ogni caso la casa di proprietà è l’obiettivo principale delle nuove generazioni, che sempre più spesso dichiarano di affidarsi ai nuovi player del mercato immobiliare come Reef per acquistare casa in modo semplice, veloce e conveniente. Non a caso il nostro slogan è: “La casa dei tuoi sogni non è più solo un sogno!”.