Articoli recenti

Casa indipendente o condominio: cosa conviene acquistare?

Tante sono le soluzioni abitative presenti sul mercato e non sempre è facile scegliere tra villette, case a schiera, appartamenti e case indipendenti. Di volta in volta la soluzione ideale cambia a seconda delle considerazioni economiche, del gusto personale e del proprio stile di vita.

Chi si rivolge a Reef verrà aiutato nella scelta della casa ideale da acquistare sulla base non solo del budget, ma anche della fase della propria vita. Una famiglia con bambini preferirà una soluzione abitativa spaziosa, come la villa con giardino, mentre il single si orienterà su un appartamento piccolo ed economico in condominio.

Pro e contro della casa indipendente

Chi acquista casa e cerca una abitazione indipendente è una persona che ama la tranquillità e il silenzio e vuole evitare lo stress di vicini rumorosi tipico del condominio. Tanti sono i vantaggi della abitazione indipendente tra cui:

– Zero spese condominiali e di gestione degli spazi comuni;

– Possibilità di avere un giardino o uno spazio esterno;

– Possibilità di parcheggio;

– Assenza di vicini rumorosi.

Tuttavia, la casa indipendente costa più dell’appartamento e i prezzi variano di molto non solo a seconda dei metri quadrati, ma anche della zona in cui si vuole acquistare. Chi si allontana dal centro può contare su un’offerta di acquisto più vantaggiosa, anche se il prezzo della villa è sempre superiore a quello dell’appartamento in condominio.

La villetta si caratterizza anche per il maggior rischio di furti e nonostante l’assenza di spese condominiali ha costi di gestione elevati, in particolare per quanto riguarda il riscaldamento. Per questo vanno valutati con attenzione infissi, tetto e solaio e al momento dell’acquisto va richiesta la certificazione energetica dell’immobile. Si tratta del modo migliore per conoscere le spese in termini di gas e luce da affrontare in futuro.

Pro e contro dell’appartamento in condominio

Single e giovani coppie sembrano non disdegnare l’appartamento in condominio, anche se si tratta di avere una minore privacy e di rischiare di trovarsi con vicini rumorosi e poco educati. Inoltre, ogni decisione relativa all’immobile andrà presa in accordo con gli altri condomini attraverso l’assemblea e la riunione condominiale.

Se tutto questo non ti spaventa, devi sapere che vivere in condominio ha anche diversi vantaggi:

– Prezzi di acquisto dell’immobile più bassi;

– Possibilità di vivere in una zona centrale dato che il costo è inferiore a quello della casa indipendente;

– Costi di manutenzione più bassi perché divisi tra i condomini.

Proprio il basso prezzo di acquisto e la gestione meno costosa sono i vantaggi che portano soprattutto i più giovani a scegliere di acquistare casa in condominio e preferire l’appartamento.

Villetta a schiera: un compromesso tra casa indipendente e condominio

Chi non cerca né l’appartamento né la casa indipendente può trovare nella villetta a schiera un buon compromesso tra le due soluzioni. Reef consiglia questa abitazione a chi cerca una maggiore privacy, ma non dispone di un budget elevato necessario ad acquistare la casa indipendente. Si tratta di un modo per godere di maggiore libertà rispetto alla vita in condominio e anche della soluzione che permette di avere un piccolo giardino per far giocare i bambini o per gli animali domestici.

Qualsiasi sia la tua soluzione abitativa preferita, quando si tratta di acquistare casa puoi trovare in Reef lo specialista che ti accompagnerà nella realizzazione di ogni tuo desiderio. Contattaci per maggiori informazioni, la casa dei tuoi sogni ti sta aspettando!