Articoli recenti

Acquisto casa da privato o da agenzia? Ecco come scegliere – Reef

Una delle decisioni più importanti nella vita di una persona è l’acquisto della casa e per questo non mancano dubbi e preoccupazioni. Tra le tante domande che vengono fatte ogni giorno ai consulenti immobiliari di Reef c’è quella relativa alla maggiore o minore convenienza di comprare casa da privato o agenzia. Vediamo come scegliere.

I pro e contro dell’acquisto casa da privato

A prima vista acquistare casa da privato sembra più interessante dato che ci si rapporta direttamene con il venditore, si tratta direttamente con quest’ultimo e si risparmia sui costi di intermediazione. Tuttavia, i consulenti immobiliari di Reef consigliano di prestare la massima attenzione a cosa si compra.

L’acquisto dell’immobile da privato può portare a un risparmio sul prezzo, dato che vengono meno i costi esposti dell’agenzia, e ad un potenziale accordo rapido con il venditore. Non mancano, però, gli svantaggi tra cui ricordiamo:

  • Necessità di occuparsi in autonomia delle pratiche burocratiche ovvero controllare la piena proprietà dell’immobile, fare verifiche inerenti alle conformità catastali, controllare i documenti inerenti all’immobile, ma anche affidarsi a un perito che possa rilasciare una perizia imparziale sullo stato dell’immobile;
  • Necessità di controllare che l’immobile da acquistare derivi da legittima compravendita o se sia oggetto di donazione;
  • Rischio di pagare di più rispetto al reale valore di mercato dell’immobile.

Il consiglio di Reef: affidarsi alla società immobiliare

Il consiglio dei consulenti immobiliari di Reef è quello di non optare per la vendita diretta da privato, date le tante insidie e controversie che comporta. Per chi vuole acquistare casa in sicurezza è consigliato rivolgersi a una società immobiliare e a professionisti che garantiranno la buona riuscita della compravendita di una casa, senza dover incorrere in errori e  insidie nascoste, non note a chi non è del mestiere.

Non solo: sarà l’agenzia immobiliare a fare verifiche e controlli e a provvedere alle pratiche burocratiche connesse alla compravendita, come verificare le conformità catastali e controllare lo stato di proprietà immobile. Anche la valutazione dell’immobile sarà più seria e precisa e il valore di mercato sarà quello reale.

In più il consulente immobiliare professionista ha la capacità di ascoltare dubbi ed esigenze dei clienti e sa proporre loro sempre la casa adatta alle loro esigenze, evitando ogni possibile problema che potrebbe intercorrere in una trattativa tra privati.

Se ti trovi a compiere il passo più importante della tua vita, almeno dal punto di vista economico, non rinunciare all’aiuto offerto da chi, come Reef, ha fatto della compravendita immobiliare la sua missione. Che tu sia venditore o acquirente, che abbia già individuato o meno un’agenzia che ti supporta, puoi rivolgerti a Reef. Reef non è un intermediario: Reef acquista direttamente e vende direttamente, collaborando anche con le migliori agenzie, per la tua tranquillità. Contattaci per maggiori informazioni e per trovare la casa giusta per le tue esigenze al giusto prezzo, senza timore di brutte sorprese.