Articoli recenti

5 errori da non fare quando si acquista casa – Reef

Uno dei momenti più importanti della vita è l’acquisto di un immobile e, anche per l’impatto economico, è importante evitare ogni errore. Scopriamo allora con Reef quali sono i 5 errori da evitare quando si acquista casa, ricordando di non prendere mai la scelta sulla base di fattori emotivi o in modo avventato.

Non guardare un numero di immobili sufficiente

Nell’acquisto della casa più confrontiamo, meglio è e il consiglio della società immobiliare Reef è di guardare almeno 10 abitazioni prima di compiere una scelta. Acquistare casa influenzerà la quotidianità degli anni a venire e l’ultima cosa di cui si ha bisogno è la fretta.

Non resistere alla pressione della compravendita

Chi vende immobili fa pressione sul potenziale cliente sostenendo che ci sono molti inquilini interessati o proposte di acquisto già in essere. Questo porta ad agire in fretta per la paura di perdere un buon affare, ma è un errore. Nella scelta della casa da comprare bisogna essere sempre distaccati, obiettivi e concentrati sul prezzo dell’immobile che si ritiene corretto.

Cadere nelle trappole del marketing immobiliare

Negli ultimi venti anni il marketing immobiliare è diventato avanzato e aggressivo e oggi le società immobiliari sanno proporre al meglio l’immobile da vendere grazie a: fotografie ad hoc, piccoli interventi sull’immobile, uso di tecniche di home staging per rendere la casa attraente.

Questo fa apparire l’immobile nel massimo splendore e chi cerca casa rischia di attribuirgli qualità che non ha o un valore più alto del reale. Si tratta di un errore da non commettere. Per fugare ogni dubbio si può contattare venditore, agenzia, proprietario, e chiedere ulteriori informazioni.

Non ragionare in termini di esigenze

Acquistare casa richiede la giusta combinazione tra budget ed esigenze e la decisione va fatta sempre sulla base di quanto si potrebbe spendere per avere l’abitazione adatta, di giuste dimensioni e nella giusta zona. La coppia può accontentarsi di una casa piccola, la famiglia avrà bisogno di una casa di dimensioni più  e così via. Decidere sulla base delle reali esigenze significa risparmiare migliaia di euro.

Non valutare attentamente l’immobile

Reef consiglia a chi cerca casa di non innamorarsi mai di un immobile dimenticandosi prezzo e valore di mercato. In fase di trattativa è importante tentare di abbassare il prezzo iniziale e fare un’offerta adeguata alle reali caratteristiche dell’abitazione. Basti sapere che molte volte la banca, dopo l’esito della perizia, non accetterà di finanziarvi il mutuo in quanto l’importo supera di gran lunga il valore reale dell’immobile.

Anche in questo caso per evitare errori è importante farsi aiutare da un professionista immobiliare esperto. I consulenti immobiliari di Reef sono al fianco del cliente per aiutarlo in quello che rappresenta uno dei più importanti momenti della vita che è l’acquisto di una casa, cercando di realizzare il suo sogno, in base alle sue esigenze e al budget a disposizione.

Seguendo il supporto di Reef, la compravendita immobiliare diventa un processo semplice, razionale, ponderato, efficace e profittevole. In questo modo potrai davvero acquistare la casa più adatta per te, con il minor sforzo in termini di tempo e in termini di denaro. Contattaci per maggiori informazioni!